JDProf S.r.l. Informazioni e Consulenze per Investigazioni Private e Protezione Dati
Italiano
Italiano

 

La JDProf S.r.l.  fornisce assistenza a Privati e Aziende in ambito Civile e Penale con servizi d'informazione e investigazione per la tutela dei diritti acquisiti e per difendere gli stessi in sede giudiziaria,  perché è autorizzata con decreto del Prefetto di Foggia n. 34041,  ai sensi del D.M. n. 269/2010, e s.m.i., emanato dal Ministero dell'interno in data 01/12/2010.

Collaborano con il Direttore dei Servizi Investigativi, per la tutela della propria clientela:

  • Laureati in Scienze delle investigazioni private, criminalistiche e della sicurezza privata e pubblica;
  • Laureati in Giurisprudenza, con specializzazioni in ambito tutela della Famiglia, del Lavoro e dell'Impresa;
  • Professionisti provenienti dagli ambienti Militare e delle Forze di Polizia di tutta Europa, specializzatisi nei settori della prevenzione e delle indagini Civili e Penali nei Paesi in cui hanno prestato il loro servizio;
  • Laureati in Psicologia e psicoterapeutici, specializzati nel sostegno alle persone che chiedono il nostro intervento per la tutela dei propri diritti; 
  •  Specialisti in prevenzione e sicurezza in ambito lavorativo a tutela del Lavoratore e dell'Imprenditore.

Per tutelare ogni Vostro diritto violato, usurpato o minacciato, in ambito familiare, lavorativo o sociale,  potete interpellarci cliccando qui.

 

La JDProf S.r.l. è attiva anche quale persona giuridica che può rivestire il ruolo di Responsabile della Protezione dei Dati (R.P.D. o D.P.O.) previsto dal

REGOLAMENTO  679/2016 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016

(“Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”)

 

Esperti nei settori della sicurezza informatica e aziendale,  in costante formazione, collaborano con la JDProf S.r.l. per assicurare alla Clientela specifici interventi formativi verso i Titolari del trattamento e i nominati Responsabili e loro collaboratori.

La JDProf S.r.l., oltre ad offrire alle Aziende, ai Professionisti, ad Associazioni e Pubbliche Amministrazioni i più adeguati livelli di consulenza per la protezione di quei dati personali e sensibili che devono essere trattati da ogni persona coinvolta all'interno della propria struttura organizzativa, fornisce soluzioni aziendali anche in ordine alla tutela e salvaguardia negli ambienti di lavoro. 

 Per contattare la JDProf S.r.l. clicca qui

 

La JDProf S.r.l. -ai sensi della vigente normativa in ambito Privacy- comunica che il trattamento dei dati personali della propria Clientela è effettuata esclusivamente presso la propria sede legale e operativa e che il suo Titolare del trattamento ha nominato -ai sensi delle medesime disposizioni impartite dal Regolamento n. 679/2016 vigente dal 25/05/2018- un proprio Responsabile della Protezione dei Dati personali (R.D.P. _ D.P.O.), il quale può essere contattato, dagli aventi diritto e per ogni informazione e richiesta specifiche, all'indirizzo e.mail dedicato:

dpo@jdprofsrl.it

 

 

 

 

 

 

 - JDProf S.r.l.

Servizio di supporto ad Aziende e Professionisti per la corretta applicazione del

 

G.D.P.R.

(General Data Protection Regulation)

 

Dal 25 maggio 2018 é in vigore il nuovo regolamento sulla privacy.

Nuovi obblighi e nuove figure professionali sono state attivate e l'Autorità Garante, con le linee guida e con la predisposizione di alcune FAQ, facilita la comprensione dell'innovazione legislativa. 

Il responsabile della protezione dei dati personali (data protection officer – D.P.O.) è una figura prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 ed è un soggetto designato dal titolare del trattamento dei dati ad assolvere a funzioni di supporto e controllo relativamente all'applicazione del Regolamento medesimo.

Egli coopera con l'Autorità e il suo nominativo va comunicato al Garante quale persona referente rispetto agli interessati.  Il D.P.O., al quale non sono richieste specifiche attestazioni formali o l'iscrizione in appositi albi, deve possedere un'approfondita conoscenza della normativa e delle prassi in materia di privacy, nonché delle norme e delle procedure amministrative che caratterizzano lo specifico settore di riferimento.

Sono tenuti alla designazione del D.P.O. i soggetti le cui principali attività consistono in trattamenti che richiedono il monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala o in trattamenti su larga scala di categorie particolari di dati personali o di dati relative a condanne penali e a reati.

Sono tenuti alla nomina, a titolo esemplificativo e non esaustivo: istituti di credito, assicurazioni, società finanziarie, d’informazioni commerciali, di revisione contabile, di recupero crediti, istituti di vigilanza, partiti e movimenti politici, sindacati, CAF e patronati, imprese di somministrazione di lavoro e ricerca del personale, società operanti nel settore della cura della salute, della prevenzione/diagnostica sanitaria quali ospedali privati, terme, laboratori di analisi mediche e centri di riabilitazione, call center, società che forniscono servizi informatici.

La designazione della nuova figura non è obbligatoria (ma raccomandata), per esempio, in relazione a trattamenti effettuati da liberi professionisti operanti in forma individuale, agenti, rappresentanti e mediatori operanti non su larga scala, imprese individuali o familiari, piccole e medie imprese, con riferimento ai trattamenti dei dati personali connessi alla gestione corrente dei rapporti con fornitori e dipendenti.

 

Le azioni principali che dovranno essere attuate al fine di rispettare la normativa UE 679/2016 sono:

  • Gestione Nomine (Titolari, Contitolari, DPO, Responsabili dei trattamenti, Persone autorizzate);
  • Inventario Banche Date;
  • Produzione di Registri delle Attività di trattamento;
  • Valutazione dei Rischi nel trattamento;
  • DPIA: a valle dell’analisi dei rischi, individuazione delle attività per cui occorre eseguire la valutazione relativa agli impatti a cui andrebbe incontro un trattamento, laddove dovessero essere violate le misure di protezione dei dati.
  • Compilazione documentale, ovvero, l’organizzazione aziendale deve dimostrare di possedere idonea documentazione in funzione del proprio grado di complessità:
    - Politica per il trattamento dei dati personali;
    - Lettere di nomina;
    - Elenco dei trattamenti di dati personali;
    - Valutazione dei rischi che incombono sui dati;
    - DPIA  (Data Protection Impact Assessment), ovvero, la Valutazione dell'impatto sulla protezione dei dati;
    - Informative e richiesta consensi, ovvero, aggiornamento dei consensi già forniti;
    - Moduli di trasmissione dati all’autorità di controllo (Garante).

 - JDProf S.r.l.

 

Il diritto a richiedere Investigazioni Private, svolte da Professionisti autorizzati, interessa tutte le persone, le aziende e le Istituzioni che ritengano violati - o in pericolo imminente - i propri interessi personali, affettivi e/o economici, sia sul territorio nazionale che in qualsiasi parte nel mondo.

Le attività d'investigazione privata possono essere richieste solamente dagli aventi diritto e sono finalizzate alla raccolta di informazioni e/o prove - utilizzabili anche in sede giudiziaria - a tutela di interessi già acquisiti o da acquisire (ovvero, finalizzati all'entrata in possesso di diritti, beni o servizi al patrimonio).

 

Investigazioni per Privati e Famiglie al fine di appurare e raccogliere le prove per

  • Violazione dei Diritti di Tutela Familiare (contrasto alla violenza fisica e psicologica posta in essere su uomini, donne, anziani e minorenni dello stesso nucleo familiare);
  • Violazioni dei doveri tra Coniugi, sanciti all’atto del matrimonio;
  • Infedeltà coniugale;
  • Chiedere l'addebito della separazione;
  • Determinazione Assegno Mantenimento;
  • Accertamento convivenza more uxorio;
  • Affidamento Figli;
  • Ottenere l'affido esclusivo dei figli in una causa di separazione o divorzio;
  • Verificare l'idoneità di luoghi, persone e circostanze compatibili all'affidamento;
  • Dimostrare attività di Stalking;
  • Indagini Prematrimoniali;
  • Protezione degli asset patrimoniali.
  • Affidabilità Badanti, Colf, Baby Sitter;
  • Eredità Controverse
  • Compravendite simulate, distrazione di beni dall' asse ereditario, documentazione accettazione di fatto dell'eredità;
  • Azioni illecite da parte del prestatore di lavoro.

 

Investigazioni per Aziende

  • Infedeltà professionale;
  • Tutela del patrimonio scientifico e tecnologico;
  • Tutela di marchi e brevetti;
  • Concorrenza sleale;
  • Contraffazione di prodotti;
  • Rintraccio aziende, autoveicoli, redditi da lavoro, rapporti bancari, ricerca immobili, visura ipocatastale.

 

Indagini Penali

  • Attività investigativa preventiva e difensiva;
  • Raccolta elementi di prova a favore dell'indagato o della parte lesa.

 

 

 

Inoltre, supportiamo le aziende nella fase di

 

COMPLIANCE PRIVACY

  • attraverso la verifica della corretta gestione delle procedure di privacy (dalla fase di raccolta dei dati a quella di trattazione e archiviazione), al fine di tutelare quel Titolare del Trattamento dall'applicazione di sanzioni previste sia dal Regolamento Europeo (GDPR) n. 679/2016 che da vigenti disposzioni in materia penale.

 

COMPLIANCE SECURITY

  • verificando la corretta applicazione delle norme relative all'attività di Security interna da parte delle persone coinvolte nel processo di riduzione minima di determinati rischi, attraverso l'analisi dell'adeguatezza dei medesimi alle vigenti normative. 

 

 

Il primo incontro tenuto dall'Autorità con i D.P.O._R.P.D. italiani.

 

FAQ

 

 

Che cos’è il GDPR?

Per “GDPR” (“General Data Protection Regulation”) si intende il nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali.

La normativa è pienamente in vigore in tutti i Paesi dell’Unione Europea dal 25 maggio 2018.

Il GDPR introduce importantissime novità per cittadini e imprese, con l’obiettivo dichiarato di elevare il livello di protezione dei dati, rafforzare la fiducia dei cittadini e sostenere la crescita dell’economia digitale.

 

 

Come faccio a sapere se il GDPR si applica alla mia attività?

 

Se sei un’azienda o uno studio professionale che tratta dati personali in Italia o in un altro Paese dell’Unione Europea, sei tenuto ad adeguarti al GDPR.

Il GDPR si applica anche a imprese ed enti che hanno sede al di fuori dell’Unione Europea, ad esempio se vendono beni o servizi, anche via internet, all’interno dell’Unione Europea.

Ma che cos’è un dato personale? In pratica, un dato personale è qualunque informazione riconducibile ad un individuo. Ad esempio, sono dati personali il nome e cognome di una persona e tutti i suoi dati anagrafici, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono, ma anche una fotografia, i suoi dati biometrici (es. l’impronta digitale o le caratteristiche della sua firma autografa), il suono della sua voce, le sue abitudini alimentari. Alcune categorie di dati (come quelli relativi ai dati genetici, allo stato di salute, all’orientamento sessuale o all’apparenza a partiti e sindacati) sono considerati sensibili e richiedono misure aggiuntive di protezione in base alla normativa.

 

 

Quali sono le mie responsabilità come azienda o studio e cosa rischio?

 

Ai sensi del GDPR, dovrai adottare tutte le misure di protezione dei dati previste dalla normativa.  Ecco alcuni esempi di quello che dovrai fare per adeguarti al GDPR:

  • informa in modo chiaro, semplice e non “legalese” i tuoi clienti, dipendenti e gli altri interessati di come tratti i loro dati: dì loro chi sei quando richiedi dei dati, perché li stai trattando, per quanto tempo verranno conservati e a chi devono essere comunicati;
  • chiedi in modo esplicito il consenso delle persone di cui raccogli i dati; in caso di minori, verifica il limite di età per chiedere il consenso dei genitori;
  • assicurati di poter rispondere alle richieste degli interessati: il GDPR attribuisce a tutte le persone il diritto di sapere chi e perché tratta i loro dati, di modificarli, di cancellarli, di opporsi al marketing diretto e alla profilazione, oltre che il diritto di trasferire i propri dati ad un'altra azienda (i.e. portabilità);
  • in caso di violazioni di dati o data breach – ad esempio, in caso di divulgazione non autorizzata di dati a causa di un problema di sicurezza – dovrai darne comunicazione entro 72 ore all’Autorità di controllo;
  • nel caso in cui tu intenda affidare operazioni di trattamento a fornitori o altri soggetti esterni, dovrai assicurarti di ricorrere solamente a responsabili del trattamento che presentino sufficienti garanzie in merito alla conformità al Regolamento e alla tutela dei diritti degli interessati

Il nuovo Regolamento prevede rilevanti sanzioni in caso di violazione, che comprendono multe fino a 20 milioni di Euro o – nel caso di imprese – fino al 4% del fatturato globale dell’esercizio precedente, se superiore.

 

 

Cosa devo fare per adeguarmi e da dove cominciare?

 

La nuova normativa richiede di adottare una serie di misure per proteggere in modo adeguato i dati delle persone con cui la tua azienda o il tuo studio si trova ad operare, ad esempio i dati dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti.

La prima cosa da fare, quindi, è prendere consapevolezza:

Per tenere il Registro dei trattamenti e curare gli altri adempimenti richiesti al GDPR, potrai utilizzare anche soluzioni software che ti possono supportare in modo facile e intuitivo nella gestione delle attività di compliance.

 

 

Cosa si intende per “trattamento” di dati personali? Quali trattamenti esegue tipicamente un’azienda o uno studio professionale?

 

Per “trattamento” si intende qualunque tipo di operazione che viene svolta su dati personali. Ad esempio, raccogliere dei dati creando un archivio o una banca dati, creare copie dei dati, accedere ai dati in lettura o modifica, comunicare i dati a terzi e trasmetterli via internet o con altre modalità sono tutte operazioni di trattamento soggette al GDPR.

I trattamenti sono normalmente descritti– ad esempio ai fini della compilazione del Registro dei trattamenti – attraverso il riferimento a processi o banche dati aziendali.

Ecco alcuni esempi di banche dati e attività la cui gestione rappresenta tipicamente un’operazione di trattamento da parte di studi professionali e aziende:

  • anagrafiche clienti
  • anagrafiche dipendenti
  • anagrafiche fornitori
  • videosorveglianza
  • campagne commerciali e di marketing
  • gestione di un sito web

  

Che cosa sta facendo la nostra Azienda per il GDPR?

La JDProf S.r.l.  fornisce servizi investigativi e di sicurezza a Privati e Aziende, sulla scorta del know-how ultra trentennale acquisito dal proprio Amministratore (proveniente da reparti operativi dell'Arma dei Carabinieri e già titolare di autorizzazione prefettizia personale) ed ha avviato da tempo un progetto di adeguamento dei propri servizi alla Clientela in previsione dell'entrata in vigore delle norme previste dal GDPR. 

Abbiamo predisposto il servizio "DPO" mediante un team di professionisti legali ed esperti del settore Sicurezza per migliorare ed elevare il livello di protezione dei dati personali che i nostri Clienti detengono e gestiscono all'interno del loro processo produttivo.

 

JDProf S.r.l.

Via Napoli,41

71042 - CERIGNOLA (FG)

p.i. 03920940719

AUT. PREF. FOGGIA N. 34041 DEL 11/10/2016 (già n. 451 del 26/04/2010)